Corso per produrre video con software freeware

Questa sezione presenta una serie di lezioni video per produrre, modificare e pubblicare dei filmati con l’utilizzo esclusivo di software gratuiti reperibili in rete.
La prima parte descrive la preparazione di base del computer, le cui caratteristiche devono essere almeno:
Processore Intel I3 o superiore;
Memoria RAM minima: 4 GB, meglio se superiore;
Scheda Video con almeno 1GB di memoria dedicata.
Se il computer ha delle caratteristiche tecniche inferiori, si potranno sempre produrre dei video, ma le prestazioni durante la produzione e il rendering finale saranno molto scarse.
Talvolta i video presenteranno dei test di conoscenza degli argomenti per verificare il livello raggiunto. In caso di test superato, si può proseguire con la sezione successiva. Invece qualora il test non sia superato, è consigliabile rivedere le lezioni precedenti per colmare dubbi e lacune.

Vai alla pagina delle videolezioni

Premio STELLE D’EUROPA 2018


L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Ufficio Informazione del Parlamento Europeo di Milano e l’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia organizza la Seconda Edizione del Premio “Stelle d’Europa”, dal tema LA CULTURA COMUNE DELL’EUROPA: COSA CI FA EUROPEI.

Chi può partecipare?

Cittadini – studenti – lavoratori di età tra i 18 e i 24 anni, residenti in Lombardia, in forma singola e associata o gruppi di studenti o intere classi. Nel caso di partecipazione collettiva, è necessario indicare nel modulo di registrazione un rappresentanze della classe o del gruppo partecipante.

Obiettivi

AICCRE è la prima associazione di poteri locali e regionali che, in Italia, si è posta e ha posto l’obiettivo di costruire un’Europa federale vicino ai cittadini. Gran parte delle sue attività – svolta in sinergia e collaborazione con le Istituzioni europee – è incentrata sulla diffusione della cultura e dell’appartenenza europea fra i cittadini, attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali e Regionali, con particolare attenzione ai giovani cittadini europei.
È con questo spirito incentivante, che AICCRE Federazione Lombarda, promuove la seconda edizione del Premio “Stelle d’Europa” chiedendo ai giovani di analizzare il passato, il presente e il futuro del pensiero di Europa creando una rete di studenti utile a svilupparne la consapevolezza collettiva.
Il Premio è finalizzato alla realizzazione di un elaborato in grado di esprimere la personale riflessione sui valori di Europa sul tema “LA CULTURA COMUNE DELL’EUROPA. COSA CI FA EUROPEI”.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario accedere alla pagina Facebook dedicata da AICCRE Lombardia, gli studenti dovranno aprire il link indicato:
iscriversi con il proprio nome cognome, se studente anche classe e scuola di appartenenza;
rispondere ai tre quesiti;
produrre un breve video (max 40/45 secondi) oppure una fotografia o un’opera di digital art concretizzando un elaborato in grado di esprimere la personale riflessione su cosa ci fa Europei. I contenuti dei lavori dovranno essere originali e il responsabile autorizzerà la pubblicazione sulla pagina Facebook di AICCRE Lombardia.
Scadenza della pubblicazione degli elaborati. 31 maggio 2018 alle ore 24.00
La cerimonia di premiazione si terrà presso il Palazzo Pirelli a Milano nel mese di giugno 2018. I Vincitori verranno contattati via mail.

Premi
n. 7 Biglietti InterRail 7 gg + bonus
n. 7 Biglietti InterRail 5 gg + bonus
n. 7 Biglietti InterRail 5 gg